Come controllare lo stress: le 5 tecniche rivoluzionarie da provare

Come controllare lo stress? Devi imparare a farlo perché ne puoi trarre giovamento già nella tua vita da studente universitario dove non mancano eventi probanti come gli esami ed i colloqui con i docenti. Ti tornerà utile ancor di più quando entrerai nel mondo del lavoro dove la calma è una virtù che può fare la differenza.

Dalle lontane ed antiche filosofie orientali fino agli studi moderni di Psicologia Sociale come ridurre lo stress è un tema molto approfondito ed ancora molto attuale. Non c’è nulla che lo possa eliminare, la nostra società è organizzata in un modo per cui lo genera. Puoi però puntare concretamente a tenere a bada lo stress da solo.

Come? Iniziano a leggere questa min-guida che contiene ben 5 consigli su come riuscirci. Buona lettura.

Come controllare lo stress? Inizia ad ammettere che ne sei soggetto. Spesso le persone sono nervose per colpa sua ma non ammettono mai che la connessione sia quella. Non c’è nulla di male a soffrirne ma sarebbe sciocco non fare nulla per cercare di arginarlo. Ecco 5 consigli pratici a riguardo.

Ridimensionare lo stress in modo costruttivo

Vuoi capire come combattere lo stress? Puntando a controllarlo e non ad eliminarlo perché sarebbe impossibile per le vite che facciamo. Ci sono 5 modi che devi provare subito.

Evadere nella fantasia

Lavorare sulla testa è la base per contrastare lo stress. Se è vero, infatti, che ricade sui nervi, tutto parte dalla mente che si trova a dover affrontare situazioni complesse non intravedendo facili soluzioni. Alcuni psicologi comportamentali hanno scoperto che leggere un libro fantasy calma le persone.

La letteratura fantasy, infatti, si basa su mondi che non esistono e percepirsi lontani dalla quotidianità fa bene perché dà una pausa dai problemi. Ecco perché devi immergerti in una delle tante saghe di settore quando i nervi iniziano a tremare.

Sfogare i nervi nello sport

Effetto immediato sul controllo dello stress ce l’ha lo sport, soprattutto quando è molto fisico. Attività come le arti marziali o la boxe, infatti, prevedono un grande dispendio di forza che scarica i nervi e la testa. Non puoi non considerarlo nell’organizzazione della tua giornata.

Se non hai i soldi per seguire una disciplina o iscriverti ad una palestra, nessun problema. Fare ginnastica a casa è possibile e lo puoi fare a costo zero. Ci sono sul web tantissimi tutorial che ti spiegano come sfruttare il mobilio domestico in personal trainer.

Trasformare l’energia negativa in creatività

Nulla si distrugge e nulla si crea. Tutto si trasforma. Ecco perché devi puntare a traghettare lo stress verso la creatività. Essere messi sotto pressione, infatti, genera tantissima energia negativa e perdere la sua forza propulsiva sarebbe davvero un peccato. Cucina, dipingi, scrivi… tante sono le cose belle che puoi fare per non pensare.

Imparare a respirare

Fa un po’ ridere perché lo sappiamo fare da quando siamo nati ma è vero solo in parte. Saper respirare col diaframma, infatti, è qualcosa che si studia e che si impara col tempo. Il vantaggio è che contribuisce a rilassare tutti quei muscoli che si contraggono per lo stress.

Frequentare i musei

Tra le attività per controllare lo stress questa è la più gettonata. Rilassa il corpo perché passeggi mentre ti godi l’esposizione ma rilassi anche la testa. Imparare a gestire il tempo libero da studente universitario è importante e farlo con l’arte è ottimo.

Non è la stessa cosa andare in discoteca e bere alcolici o visitare una bella mostra. Nel secondo caso il fisico non è provato e stanco come quando fa le ore piccole e la testa impara nuove cose per cui si tiene in allenamento.

Come essere più tranquilli

L’ultimo passaggio da fare sull’imparare a gestire lo stress è darti una lista di cose che ti fanno stare tranquillo. Eccola:

  • esponiti a una quantità sufficiente di luce solare;
  • sii generoso;
  • alimenta la gratitudine;
  • unisciti ad un gruppo Facebook di tuo interesse reale;
  • esprimi te stesso come puoi;
  • non pensare troppo al passato;
  • non soffermarti su problemi che non sono ancora reali.

Falle e saprai davvero come controllare lo stress.

*** Un’altro modo per sapere come controllare lo stress è trascorrere bene il tempo libero. Ecco un bell’articolo, a proposito di questo tema, che ti illustra quali sono le migliori app per leggere manga ***

Otre a questi 5 consigli su come controllare lo stress, un altro modo per riuscirci è tenere la testa occupata al 100% su un obiettivo preciso. La tua formazione si presta al caso.

Ecco perché devi sempre leggere tutte le novità sui corsi di laurea, sui colloqui con i docenti e sulle sessioni di esami direttamente dal sito ufficiale dell’università Niccolò Cusano. Ecco perché devi sempre leggere anche tutti gli articoli che mettiamo nel blog accademico di Imperia. Si tratta anche della ragione per cui non devi tenerti dentro neanche un dubbio.

Attraverso il form informativo, infatti, potrai facilmente contattarci e chiederci quel che ti preme di sapere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link