Cosa fare a Imperia d’estate? Mini itinerario per studenti
Vuoi pianificare i momenti di svago di luglio e agosto? Ti proponiamo la nostra guida cosa fare a Imperia d’estate, con un piccolo itinerario davvero imperdibile.
In realtà, i mesi estivi sono il momento migliore per visitare questa città marinara, nata dalla fusione dei due borghi di Oneglia e Porto Maurizio. Grazie alla posizione e al vento, inoltre, il clima non è mai soffocante.
Scopri come trascorrere l’estate in maniera divertente e coinvolgente.
Cosa vedere a Imperia: le spiagge imperdibili
Cosa fare a Imperia d’estate? Un tuffo al mare è d’obbligo. La città offre spiagge di ciottoli e di sabbia, sia libere che a pagamento.
Qui sotto una piccola selezione delle più belle:
- spiagge di sabbia fine: se ti piace la sabbia, la tua meta è Porto Maurizio, il borgo marinaro che ospita il duomo più grande della Liguria. Dopo aver fatto il bagno e aver preso il sole, ti consigliamo di fare una passeggiata nel quartiere Parasio, il più antico di Porto Maurizio.
- spiagge di ciottoli: le spiagge di sassi e scogli sono concentrate soprattutto a Oneglia. Ti suggeriamo di arrivare fino al famoso Scoglio della Galeazza, da cui inizia la strada panoramica che porta fino a Diano Marina. Se sei un buono nuotatore, fai un tutto dalla Galeazza, considerato un po’ il simbolo della città. Oneglia è la destinazione ideale anche per le uscite serali, perché il porto è il centro della movida cittadina. Sotto i portici, infatti, i locali si susseguono uno dopo l’altro.
- passeggiata degli innamorati: questo percorso è mozzafiato. Si tratta della strada a strapiombo sul mare che unisce Borgo Foce e Borgo Marina. La vista è meravigliosa.
Cosa fare a Imperia: sport e cultura
La nostra guida su cosa fare a Imperia d’estate ti propone a questo punto la scelta tra sport e cultura. Se hai tempo, potresti dedicarti tranquillamente a entrambe le attività.
Le spiagge cittadine consentono la pratica di sport come:
- beach volley
- windsurf
- vela
- immersioni subacquee
Il centro città, invece, riserva alcune sorprese come Villa Grock, che ospita al suo interno il Museo del Clown. La villa, infatti, fu progettata e realizzata dal famoso Charles Adrien Wettach in arte Grock, considerato uno dei migliori clown del mondo.
Si tratta di una magnifica costruzione con giardino, realizzata a partire dal 1920 abbinando stili architettonici diversi. Sulla villa aleggiano diverse leggende, alimentate dal suo fascino davvero particolare. Sia la villa che il parco sono aperti al pubblico e visitabili di domenica.