Tutto sulla formazione post laurea ad Imperia
C’è un vecchio detto di Peppino De Filippo che dice “Nella vita gli esami non finiscono mai” ed è assolutamente vero. Lo è ancor di più se parliamo di formazione dove l’ingresso nel mondo del lavoro è talmente complesso che dovete assolutamente puntare a spostarvi dal cono d’ombra della massa. I tuttologi non piacciono e non interessano a nessuno e, soprattutto, i professionisti giovani devono avere competenze davvero molto specifiche. Ecco perché Unicusano, la cui mission aziendale è accontentare le esigenze dello studente tra cui quella principale di trovare impiego, offre una formazione post laurea su Isernia tutta da scoprire. Tra master online e fisici, corsi singoli e tirocini, le strade da percorrere a tesi discussa sono molte. Sfruttate questa mini-guida e ne saprete molto di più sul tema ma, soprattutto, su quel che vi serve per acciuffare un futuro migliore di quello che prospettano per i giovani in Italia. Buona lettura e in bocca al lupo.
Cosa è la formazione post laurea di Unicusano Imperia? La capirete solo partendo dalla fine e cioè partendo dall’assioma che questo articolo vi dirà molto ma non tutto. Serve ad aprirvi la mente, a farvi capire quanto sia importante non mollare gli ormeggi a fine tesi e, soprattutto, a quanto sia importante farlo col nostro Ateneo. Non significa però che voi non dobbiate metterci del vostro. Come? Scoprendo ogni giorno tutte le informazioni che postiamo sotto forma di lettura nel il blog accademico di Imperia. Non solo. Molto potrete acciuffarlo con le nostre risposte, le risposte che daremo alle vostre precise ed interessanti domande che ci farete attraverso il nostro form informativo.
Chiarita questa verità andate avanti per mettere a fuoco come fissare una specializzazione post laurea appetibile per le aziende. In quattro passaggi qualche cosa ve la facciamo capire volentieri. Ecco come.
I master online di Unicusano
Un primo chiaro ed efficace modo per acquisire competenze specifiche da neo-laureati è puntare a questo tipo di formazione precipua.
Di base si tratta di un’offerta sterminata di didattica che nasce con grande agilità sull’attualità e sui possibili canali di interesse del mercato del lavoro, sfruttando a pieno l’opportunità che ha una telematica di muoversi in fretta senza le pesanti catene della burocrazia.
E’ la ragione per cui le aree tematiche di questi corsi specializzati sono diverse e varie e voi avete modo di muovere le pedine del vostro futuro in uno scacchiere davvero ampio. Oltre a quelle classiche di un’università ce ne sono altre innovative ed attuali come l’area di master delle Forze Armate nata sui fatti di terrorismo e sul bisogno che ora c’è di combatterlo con nuove professioni.
I corsi singoli dopo la laurea
Il fatto che abbiate conseguito un titolo di studi importante non significa che la vostra formazione post laurea non possa vivere anche di precisi approfondimenti su temi precipui.
In Unicusano avrete modo di assecondare le vostre passioni e le vostre curiosità culturali con i corsi di insegnamento post laurea che si concludono tutti con un singolo esame e relativo certificato ad esame superato.
A cosa serve seguire un corso da solo e non una struttura più consistente come il master? Ad integrare il proprio curriculum universitario o professionale nonché ad avere così diritto all’ammissione ai concorsi pubblici, a scuole di specializzazione o anche all’iscrizione ad albi professionali.
L’offerta in tal senso è ampia come sempre ma considerate che Ingegneria e Psicologia non sono incluse per scelte di chi si occupa della didattica.
La possibilità di fare tirocinio presso un’azienda
Se affacciarsi gradualamente al mondo del lavoro da neo-laureati vi interessa, l’Ateneo vi mette sul piatto lo strumento del tirocinio extra-curriculare.
Cosa è il tirocinio extra-curriculare? Un qualcosa che non rappresenta rapporto di lavoro dipendente, che è rivolto ai giovani neo- laureati (purché non oltre un anno dalla proclamazione) e che è applicabile ad aziende ma anche a Enti, in modo tale che voi non vi precludiate nessun canale da questo punto di vista.
Quanto è l’ammontare delle indennità dei tirocini varia da regione e regione. Nel Lazio è pari a 400 euro che sono un’integrazione all’investimento che state facendo su voi stessi e sul vostro futuro e non certo uno stipendio che, per forruna, viaggia su altre cifre.
Cosa offre lo strumento dello “Stage & Job Placement”
Se lo stage è un’esperienza che tutti devono fare (e fanno) per approdare al mondo del lavoro vero e proprio, è anche vero che dovete scoprire come evitare stage inutili e dannosi.
In questo caso ci pensiamo noi, con la nostra esperienza e grazie ai rapporti che intratteniamo costantemente con le aziende e col mondo del lavoro. Saremo uno scudo sulle fregature che in giro ci sono e saremo, attraverso questo precipuo ufficio, un luogo dove chiedere consigli sullo stage giusto, che ovviamente variano di situzione in situazione.
Ora che vi è più chiara la situazione generale dell’offerta di Unicusano Imperia circa la formazione post laurea, andate a scovare la vostra strada. Andate a capire cosa vi piace fare e se questa cosa può essere interessante in un futuro prossimo anche per le aziend italiane e/o europee.