I 7 hobby che migliorano la tua concentrazione

Sei alla ricerca di hobby che migliorano la concentrazione? Se fai fatica a studiare e a preparare gli esami, prova a coltivare degli interessi extra universitari. Gli hobby possono essere un aiuto divertente ed efficace per superare un momento di difficoltà.

In fondo non ti costa nulla sperimentare. Al contrario ti dedichi a qualcosa che ti piace e allo stesso tempo ottieni un risultato importante. Qui sotto, trovi la nostra selezione di hobby che allenano la mente.

Hobby pro concentrazione: il sudoku e parole crociate

Il primo degli hobby che migliorano la concentrazione è il sudoku. Secondo una ricerca, il nostro cervello si mantiene giovane grazie a tutte quelle attività che implicano l’uso di memoria, ragionamento e logica.

Per questo motivo dedicarsi al sudoku e alle parole crociate è una vera e propria manna per la mente. Negli anni è stato dimostrato che il cervello è plastico. Questo significa che maggiore è la stimolazione e maggiore sarà la capacità di potenziare le facoltà intellettive nel tempo.

Non è un caso che il sudoku venga consigliato alle persone che si ritrovano in momenti difficili, dal punto di vista sia mentale che fisico.  Grazie a questo gioco cresce la capacità di focalizzare l’attenzione e di combattere la pigrizia mentale. A essere stimolato è soprattutto il lobo temporale sinistro, elemento che lo rende un gioco molto adatto a chi deve prendere decisioni e risolvere problemi.

Non sei molto bravo con i numeri? Allora, il gioco enigmistico perfetto per te è il classico “Trova le differenze”. Per risolverlo, infatti, devi concentrarti molto e ricordare la prima vignetta mentre guardi la seconda. Ecco, perché è un giochino perfetto per gli studenti, in quanto sviluppa la memoria visiva ed è di grande aiuto per migliorare la memorizzazione.

Sport: tra i migliori hobby che migliorano la concentrazione

Gli antichi dicevano Mens sana in corpore sano e avevano ragione. Fare sport in maniera costante aiuta a tenere alti i livelli di BDNF – fattore neurotrofico cerebrale. Si tratta di un fattore di crescita che è fondamentale per l’apprendimento e la memoria a lungo termine. Per intenderci meglio potremmo paragonarlo a una sorta di fertilizzante del cervello.

Diverse ricerche hanno dimostrato, infatti, che lo sport migliora la capacità di concentrazione perché aiuta a isolarsi da tutti i possibili elementi di distrazione. Se ci pensi, uno sportivo è capace di rimanere concentrato nonostante il pubblico, gli allenatori, i commentatori, gli avversari e così via.

Ma quali sono le attività più adatte a stimolare la concentrazione? I più consigliati sono gli sport all’aria aperta e le attività di tipo aerobico:

  • corsa
  • ciclismo
  • camminata

Resta concentrato con lo yoga

Lo yoga è concentrazione. Durante le sedute, devi liberare la mente e focalizzarti solo su te stesso. Da questo punto di vista, lo yoga è paragonabile allo sport perché aiuta a rimanere concentrati, nonostante le distrazioni provenienti dall’ambiente esterno.

Il principale obiettivo di questa disciplina, infatti, è riconnettere ciascun individuo con il suo io più profondo in modo da favorire la presenza nel cosiddetto qui e ora. La meditazione e le posizioni che coinvolgono mente e corpo sono ottime per alleviare le tensioni, riportare la mente a uno stato di calma e allontanare stress e ansia. Una persona che si trova nella condizione appena descritta è senza dubbio una persona capace di aprire un libro per preparare un esame universitario ed essere assolutamente super concentrata. Coltiva l’hobby dello yoga e noterai subito i tanti benefici nel tuo studio quotidiano.

Hobby che aiutano a concentrarsi: suonare

La musica e il canto sono due hobby che hanno tanti effetti positivi. Favoriscono, infatti, il miglioramento dell’umore, la riduzione del rischio di depressione e l’aumento della socialità. Non solo, vanno inseriti a pieno titolo anche nella nostra classifica degli hobby che migliorano la concentrazione.

In particolare, suonare uno strumento musicale porta i seguenti benefici:

  • allena il cervello e potenzia la capacità di concentrazione
  • riduce lo stress e aiuta a distrarsi dalla routine quotidiana
  • permette di fissare degli obiettivi (imparare una nuova canzone) e di migliorare la propria autostima
  • favorisce la sana canalizzazione delle emozioni

Impara a concentrarti con i mandala

Colorare è un’attività che fa bene ai bambini e agli adulti e persino Carl Jung consigliava ai pazienti di armarsi di pastelli nel loro tempo libero. Colorare, infatti, rientra nelle attività che aiutano a staccare la spina dalla quotidianità e ad allontanare da sé tutte le preoccupazioni.

Colorare, inoltre, ti insegna a eliminare le distrazioni e a restare concentrato fino a quando non hai portato a termine il tuo compito. Ottieni così un duplice risultato: ti rilassi e stimoli la creatività e la concentrazione.

Se non sai da dove iniziare, compra i classici libri da colorare con i mandala. Non hai la più pallida idea di cosa siano? La parola mandala deriva dal sanscrito e significa cerchio. In poche parole, si tratta di cerchi al cui interno sono raffigurati una serie di elementi geometrici ripetitivi, che ti aiuteranno ancora di più a restare concentrato.

Nel caso tu sappia già disegnare o dipingere, continua pure a coltivare questi hobby. Sia il disegno che la pittura, infatti, sono molto positivi per la concentrazione, perché stimolano entrambi gli emisferi cerebrali, vale a dire il destro collegato alla creatività e il sinistro collegato a razionalità e logica.

Hobby per rimanere concentrati: leggere

Ti piace leggere romanzi, gialli o thriller? Cerca di ritagliarti un po’ di tempo da dedicare alla lettura. Tra gli hobby che migliorano la concentrazione questo andrebbe messo, forse, al primo posto. La lettura, infatti, tiene allenato il cervello e ti aiuta a potenziare le capacità di concentrazione. Non a caso, molti psicoterapeuti adottano la cosiddetta biblioterapia. Sviluppano cioè dei percorsi terapeutici che includono anche la lettura di una lista di libri, prescritti ai propri pazienti quasi come se fossero delle medicine per la mente.

Non importa cosa leggi. Non ci sono cioè testi più consigliati rispetto ad altri per raggiungere l’obiettivo di una maggiore capacità di concentrazione. Trattandosi di un hobby devi mettere il piacere al primo posto. Scegli, quindi, libri che appartengono al tuo genere letterario preferito, dal fantasy ai romanzi storici passando per i romanzi rosa e le biografie di personaggi celebri.

Concentrati con i puzzle

I puzzle sono un vero toccasana per migliorare giorno dopo giorno la tua concentrazione. Dopo averlo scelto come hobby, infatti, sperimenterai una minore difficoltà nell’approcciarti allo studio e alla preparazione dei tuoi esami universitari.

In realtà, i puzzle hanno anche un’altra funzione: stimolano la creatività e consentono il cosiddetto colpo di genio. Sarà capitato anche a te di perdere un sacco di tempo alla ricerca di una tessera. Poi nel momento in cui stai per rinunciare, arriva l’intuizione che sblocca tutto e ti permette di incastrare tessere una dopo l’altra. E proprio questo meccanismo che ti consente di allenare la perseveranza, importante per raggiungere un obiettivo come la laurea.

Per avere questo effetto positivo, però, devi scegliere puzzle con una difficoltà medio-alta. Sono consigliati cioè puzzle da 1000 pezzi, che ti daranno davvero una grande soddisfazione al momento del completamento.

Se non ami particolarmente i puzzle, puoi anche virare sui classici mattoncini da incastrare. Questi ultimi, infatti, sono consigliati anche durante l’infanzia perché sono un ottimo strumento per imparare a rimanere concentrati e a essere tenaci e costanti.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Belchonock


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link