I 7 libri da leggere se studi sociologia

Stai cercando dei libri da leggere per studenti di sociologia? Ti proponiamo una selezione di 7 testi tra cui scegliere. La nostra selezione include romanzi sociologici, manuali e saggi. Avrai così la possibilità di scegliere il testo in base alle tue preferenze e al tempo a disposizione. Scopri insieme a noi la piccola selezione di libri perfetti per gli iscritti alla facoltà di sociologia.

Libri per studenti con poche conoscenze di sociologia

Ti sei appena iscritto o pensi di iscriverti alla facoltà di sociologia e ti piacerebbe leggere un testo introduttivo? Ti proponiamo un libro perfetto per i neofiti della materia. Si tratta di Il libro della sociologia. Grandi idee spiegate in modo semplice di Martina Dominici, pubblicato nel 2016 da Gribaudo.

Non farti spaventare dalle dimensioni. È vero il testo è lungo 352 pagine, ma è molto scorrevole ed è scritto in maniera diretta e facile da capire. L’autrice espone le idee di ben 80 sociologici tra i più noti in tutto il mondo. L’obiettivo è cercare di fornire una risposta a domande importanti come: quali sono gli effetti della globalizzazione? Cosa si intende per diversità e uguaglianza?

Il libro è vivacizzato anche da diagrammi e illustrazioni che rendono ancora più piacevole la lettura. Consigliato non solo a chi sta per intraprendere un percorso di approfondimento della materia, ma anche a chi ha già qualche conoscenza in campo sociologico.

I grandi classici di sociologia

Tra i libri da leggere per studenti di sociologia non può mancare un testo dell’importante sociologo Zygmunt Bauman, scomparso nel 2017. Ti proponiamo il suo La solitudine del cittadino globale, pubblicato nel 2000.

Bauman è considerato uno dei più importanti sociologi del secolo appena passato. Fuggito dalla sua Polonia dopo l’invasione nazista, è tornato a Varsavia dopo la guerra per laurearsi in sociologia. Ha insegnato a Londra, Tel Aviv e Leeds e ha coniato teoria come quella della società liquida.

Nel testo La solitudine del cittadino globale descrive lo spaesamento dell’uomo moderno di fronte alla nuova società, in cui è venuto meno il senso di comunità e i singoli sono attanagliati da una solitudine sempre più accentuata.

Il sociologo riflette cioè sul fenomeno della globalizzazione e delle sue conseguenze. Nel testo vengono affrontati temi come l’insicurezza esistenziale e l’incertezza riguardo il proprio destino e temi più politico-economici come il reddito minimo garantito e i pericoli della criminalità crescente.

Consigliato a chi è interessato a capire meglio la società moderna attraverso gli occhi di uno studioso tra i più stimati del 1900.

Romanzi sociologici

Se hai una preferenza per i romanzi, ti proponiamo un autore e un libro molto interessanti dal punto di vista sociologico. Si tratta di La fattoria degli animali di George Orwell. Il romanzo è allegorico e serve allo scrittore per mostrare come le rivoluzioni si trasformino spesso in regimi dittatoriali, tradendo così le ideologie che le hanno motivate. In particolare, la novella fa riferimento alla rivoluzione russa e alla nascita della dittatura staliniana, nei confronti della quale l’autore era molto critico.

Lo scrittore affida il ruolo di rivoluzionari ai maiali Snowball e Napoleon che guidano i loro simili, ispirati dalle idee del maiale 12enne Old Major. I maiali riescono a sconfiggere la controrivoluzione nella Battaglia del Chiuso delle vacche e impongono le loro idee comuniste. Gli altri padroni delle fattorie vicine non riconoscono l’Animal Farm alias l’Unione Sovietica e rappresentano il blocco occidentale costituito da Gran Bretagna, Francia e Germania nazista.

Se hai abbastanza tempo a disposizione, non dovresti fermarti solo a La fattoria degli animali. Sarebbe interessate, infatti, leggera anche 1984, altro famoso romanzo sociologico di Orwell.

Libri da leggere per studenti di sociologia con un interesse per la storia

Il quarto libro che ti proponiamo fa parte di una trilogia, scritta dallo storico israeliano Noah Harari. Abbiamo scelto per te il futuro e il libro Homo Deus. Breve storia del futuro.

Volendo potresti anche leggere gli altri due volumi che compongono la trilogia e avere così uno sguardo storico-sociologico più completo. Si tratta dei due testi: Sapiens. Da animali a dei. Breve storia dell’umanità (incentrato sul passato) e 21 lezioni per il XXI secolo (incentrato sulla contemporaneità).

In questo caso abbiamo scelto il futuro pensando a un lettore che si chiede cosa accadrà nei prossimi anni a venire. Il libro è molto interessante. Affronta, infatti, temi come la minaccia rappresentata dalla tecnologia e allude a una profezia futuristica secondo cui l’umanità sarà soggetta a una prossima sostituzione. Harari parla cioè di un futuro dominato da una sorta di super uomo o Homo Deus, dotato di capacità soprannaturali come, per esempio, la vita eterna.

Da leggere se ti interessa capire in quale direzione sta andando l’umanità.

L’immaginazione sociologica

Se vuoi intraprendere la carriera di sociologo, non puoi non aver letto e riletto L’immaginazione sociologica di Charles Wright Mills. Il libro è considerato ormai un classico. Pubblicato nel 1959, ha rivoluzionato il modo di fare sociologia, insegnando a lettori e studiosi a valutare il mondo liberi da tutti quei comportamenti capaci di influenzare valutazioni e analisi.
Non a caso Charles Wright Mills definisce in questo modo il concetto di immaginazione sociologica: “la capacità di riflettere su sé stessi liberi dalle abitudini familiari della vita quotidiana, al fine di guardare la realtà con occhi diversi”.

Libri per studenti appassionati di criminologia

Stai pensando di terminare gli studi e iscriverti a un master in criminologia per intraprendere la carriera di criminologo? Allora, tra i libri da leggere per studenti di sociologia quello perfetto per te é Il mestiere del criminologo. Il colloquio e la perizia di Guido Travaini e Isabella Merzagora.

Isabella Merzagora è la presidente della Società Italiana di Criminologia e professoressa di Criminologia all’Università degli studi di Milano. Guido Travaini, invece, è un professore di criminologia clinica.
Il libro è interessante perché approfondisce due fondamentali strumenti di lavoro del criminologo. Se sei indeciso sul tuo futuro professionale, questo testo ti consente di immergerti nell’attività criminologica e comprenderne appieno la modalità di svolgimento. I due autori, infatti, forniscono persino i riferimenti normativi e illustrano le modalità di svolgimento di colloqui e perizie con una serie di esempi pratici.

Un approfondimento sul pensiero sociologico

L’ultimo testo del nostro elenco di libri da leggere per studenti di sociologia è Il mondo in questione scritto dal sociologo italiano Paolo Jedlowski.

Si tratta del classico testo da tenere sempre sulla scrivania. Il mondo in questione, infatti, si può considerare come un’introduzione alle più importanti teorie sociologiche sviluppatesi nel corso dei secoli.

Paolo Jedlowski usa una scrittura molto semplice che rende facile la lettura e consente davvero di avere una infarinatura completa sulle principali teorie, che ovviamente vanno approfondite in caso di particolare interesse.

L’autore cita Alexis Tocqueville, Auguste Comte, Henri de Saint-Simon, Herbert Spencer, Émile Durkheim, George Simmel e Max Weber e arriva fino a Vilfredo Pareto e Antonio Gramsci. Il libro non tralascia neppure gli ultimi anni del ‘900. I capitoli finali, infatti, sono dedicati al pensiero sociologico sviluppatosi a partire dalla grande rivoluzione di costumi del 1968.

Lettura particolarmente consigliata durante i primi anni del percorso universitario, quando la conoscenza della materia non è ancora così approfondita. Ti farà scoprire anche pensatori a cui spesso viene concessa solo una posizione di secondo piano.

Allora, quale titolo ha suscitato la tua curiosità al punto da spingerti a leggerlo?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Pressmaster


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link