Libri filosofici: ecco 5 titoli da leggere assolutamente

Libri filosofici? E’ una lettura impegnativa ma, soprattutto, è un modo intelligente di procedere alla gestione del tempo libero da studente perché terrete occupata la mente ma in un’attività di svago diversa dallo studio. La filosofia in sé è materia densa e risale alla notte dei tempi. I primi filosofi, infatti, hanno dato tracce di loro fin dall’antica Grecia. Va da sé che sapere quali siano i migliori libri di filosofia da leggere non sia del tutto un compito semplice. Diciamo che esiste una parte “soggettiva” in questa scelta ma, di base, questa è la sintesi di quello che è venuto fuori dopo un nostro giro sul web. Buona lettura (prima dell’articolo e poi dei libri).

Libri filosofici? Molta scienza, molto sapere. Tanta qualità, tanti titoli. Per ottenere una buona comprensione della filosofia occidentale, dovete coprire gli insegnamenti di base di alcuni dei più influenti filosofi. Questi pensatori hanno influenzato il corso della storia con il loro lavoro, e l’eredità di molti dei loro studi è ora più che mai attuale.

Eppure, se volete iniziare a cimentarvi con questo genere alto di letteratura, ecco i migliori 5 titoli di libri sulla Filosofia:

  1. “La Repubblica” di Platone 

    E’ un libro di Filosofia che non ha eguali nella sua copertura di tutte le aree della vita. Platone affronta questioni metafisiche e lo fa con il linguaggio e le analogie che la maggior parte delle persone può cogliere con una lettura attenta. Vengono trattati temi attuali come matrimonio, musica, guerra, monarchia e procreazione.

  2. “L’etica nicomachea” di Aristotele

    Tutto parte dalla domanda guida di Aristotele “qual è la cosa migliore per un essere umano”. La sua risposta è felicità ma intende, non qualcosa che sentiamo, ma piuttosto un particolare tipo di vita. La felicità è costituita da attività in cui utilizziamo le migliori capacità umane. Ecco perché i nostro sviluppo come membri di una comunità ci dà modo di impegnarci in una contemplazione divina.

  3. “Storia della Filosofia occidentale” di Bertrand Russell

    Sin dalla sua prima pubblicazione nel 1945, questo classico della Filosofia è stato universalmente acclamato come un eccezionale lavoro senza precedenti per completezza, chiarezza, erudizione, grazia ed intelligenza.

  4. Al di là del bene e del male”di Friedrich Nietzsche

    Confermò il filosofo Nietzsche come il più alto filosofo europeo della sua epoca. L’opera rigetta drammaticamente la tradizione del pensiero occidentale con le sue nozioni di verità e Dio, di bene e di male. Il pensatore tedesco dimostra che il mondo cristiano è immerso in una falsa pietà e infettato da una “moralità schiava”.

  5. “Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta” di Robert Pirsig

    Nel suo primo romanzo autobiografico, Pirsig combatte sia con il fantasma del suo passato sia con le più importanti questioni filosofiche del XX secolo. Per quale motivo la tecnologia ci ha allontanato dal nostro mondo? Quali sono i limiti dell’analisi razionale? Se non possiamo definire il bene, come possiamo viverlo? Un interessante esame di queste domande in questo ben amato libro di filosofia popolare.

I libri di filosofia moderna da leggere

Questi che vi abbiamo elencato sono i classici della Filosofia ma in questi tempi odierni, per fortuna, i pensatori non hanno smesso di esercitare il cervello e di produrre interessanti elucubrazioni. 

Ecco una lista di titoli di saggistica filosofica moderna:

  • “Generare Dio” di Massimo Cacciari;
  • “Etica della comunicazione” di Adriano Fabris;
  • “La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo” di Luciano Floridi;
  • “La misura eroica. Il mito degli argonauti e il coraggio che spinge gli uomini ad amare” di Andrea Marcolondo;
  • “La libertà degli antichi paragonata a quella dei moderni” di Benjamin Constant;
  • “Il principio dignità umana” di Paolo Becchi.

Libri: qualche consiglio

Saper leggere un libro di filosofia non è una cosa scontata. Di base non è una storia di narrativa nè un prodotto di svago. Per capire al 100% quello che avete tra le mani ecco una piccola check-list di tricks sui libri di filosofia.

Informazioni sull’autore

Prima di buttarvi a capofitto nella lettura di libri filosofici, fate un salto su Wikipedia e non solo per capire chi ha scritto il libro e cosa c’è di vissuto dietro a certi pensieri. Vi aiuterà ad entrare subito nel mood giusto e a non incagliarvi alle prima pagine spigolose.

Prendere appunti

Non c’è niente di male, non dovete vergognarvi. La complessità di un testo filosofico è rinomata ed è un “sapore” al quale ci si deve abituare. Agli inizi è consigliabile ed utile avere accanto un block-note in cui mettere a fuoco i passaggi chiave che avete colto.

Rileggere diverse volte il testo

Per la stessa ragione di cui sopra, non c’è niente di male ad affrontare 2 o 3 volte alcuni libri filosofici. Capirete dei passaggi ulteriori e coglierete maggiori sfumature arrivando a fare del tutto vostro un testo altrimenti ostico. Vedrete, tra l’altro, che anche articoli come questo sulle “Funzioni dello Stato” vi saranno più chiaro dopo aver preso dimestichezza col pensiero filosofico occidentale.

Libri filosofici da leggere e da farvi regalare ai prossimi compleanni ora ne avete tanti.  La mente vostra sarà allenata nello studio da una sessione e l’altra di studio e nel pensiero grazie a queste letture colte. Se poi volete abbassare il tiro, ci sono i nostri articoli che pubblichiamo ogni giorno sul blog accademico di Imperia. C’è anche, per completezza di informazione, il nostro form informativo, con cui potrete farci domande dirette e senza giri di parole sull’università e la sua offerta didattica.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link