Libri sul razzismo: i 5 titoli sul tema da avere nella libreria

Libri sul razzismo? Tra le possibili letture da studente universitario forse queste non sono tra le più leggere ma neanche tra quelle da evitare perché potrai dare un doppio senso al tuo tempo libero. Da una parte potrai risposare la tua mente messa troppo sotto a causa delle lunghe sessioni di studio. Dall’altra parte potrai ampliare la tua sensibilità su un tema così importante e sempre così poco discusso in famiglia e a scuola.

Leggere letture sul razzismo è una pratica che in altri paese, più colti dei nostri, è normale ma ora anche in Italia ci si sta attrezzando in tal senso per fra sì che i giovani possano costruirsi una propria coscienza mattone dopo mattone. Le fondamenta non sono fatte di calcestruzzo ma di solide parole e concetti.

Se hai voglia di darti questo break culturale ma non sai da dove iniziare, ecco una mini-guida che ti svelerà 5 titoli da non perdere. Buona lettura.

Libri sul razzismo? Ne hanno scritti molti, per fortuna, e tanti di essi sono davvero di qualità. Sapere cosa scegliere per iniziare, però, è importante perché dimostra che le basi si mettono per bene o non si mettono più. Nell’ottica di insegnarti a gestire al meglio il tempo libero da studente, ecco cinque diversi testi sul tema del razzismo che devi mettere in libreria (poi) o sul comodino (prima).

Solomon Northup – 12 anni schiavo

Si tratta della famosa autobiografia di uno schiavo d’America, Northup, che vide la luce quando l’uomo riconquistò la libertà.  Tra percosse e violenze psicologiche, un uomo viene derubato della sua vita per 12 anni e finisce in giro per l’America a raccogliere cotone. La testimonianza è talmente forte che ne è stato tratto un film, di cui usiamo un’immagine come lancio del pezzo.

Harper Lee – Il buio oltre la siepe

Negli anni trenta le differenze tra chi era bianco e nero erano al massimo della dannosità. Ecco perché racconta quel periodo la scrittrice usando la storia di due fratelli bianchi, Scout e Jem Finch, orfani di madre e figli di un avvocato, che devono difendere un uomo di colore, Tom Robinson, accusato di aver violentato una ragazza bianca. Tra processi e razzismo la colpevolezza del colore della pelle è evidente.

Alex Haley – Radici

Nel 1976 questo capolavoro vide la luce dopo anni di indagini e ricerche. Lo scrittore va indietro nelle “radici” della sua famiglia, risalendo fino a Kunta Kinte, antenato venuto al mondo in Gambia nel 1750 e deportato come schiavo nell’America più razzista e violenta. Il libro è diventato anche una serie tv famosissima.

Isabel Allende – L’isola sotto il mare

Ambientato tra i Caraibi e la Louisiana di fine Settecento, si parla del colore della pelle come di una prigionia interiore, vissuta all’interno di una cella edificata dalle loro stesse mani, guidate dalla smania di dominare e manipolare gli altri. Un piccolo gioiello psicologico e culturale.

Bussoletti – Microcinici

Piccolo libro innovativo nel modo di narrare storie, ormai sintetizzate in schegge letterarie che la critica ha accolto con grande stupore, ci sono diversi episodi in cui si punta il dito sul razzismo tra cui si stagliano i due gioielli di racconto “Mostri” e “L’uomo nero”.

Poesie sul razzismo

Non ci sono solo libri sul razzismo ma anche altre forma narrative le più note sono le poesie che in questo senso hanno saputo fare tantissimo. Di esempi ce ne sono tantissimi e ti consigliamo di andarteli a cercare sul web ma qui ci teniamo a mettere l’attenzione su una chicca.

La poesia di Nelson Mandela

Il grande uomo politico, come spesso accade, era anche un grande uomo di cuore e lo dimostrano queste parole sul razzismo che tutto il mondo ha amato da subito:

La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati.
La nostra paura più profonda è di essere potenti al di là di ogni misura.
E’ la nostra luce, non la nostra oscurità a terrorizzarci maggiormente.
Noi ci chiediamo: chi sono io per essere così brillante, stupendo,
pieno di talenti e favoloso?
In realtà, chi sei tu per non esserlo?
Tu sei un figlio di Dio. Il tuo giocare in piccolo non serve al mondo.
Non c’è niente di illuminato nel ridursi
perché gli altri non si sentano insicuri intorno a te.
Siamo nati per rendere manifesta la gloria di Dio che è dentro di noi. 
Essa non è in alcuni: è in tutti!
E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsciamente
diamo agli altri il permesso di fare la stessa cosa.
Nel momento stesso in cui siamo liberi dalle nostre paure,
la nostra presenza libera automaticamente gli altri.
*** Forse, oltre ai libri sul razzismo, ti interessano anche altri svaghi narrativi. Per esempio potresti farti una cultura con questo articolo sulle app per leggere manga ***

Adesso che conosci ben 5 libri sul razzismo da leggere, non dimenticarti di leggere anche i testi degli esami.

Non solo. Per il tuo bene, leggi anche tutti gli articoli che pubblichiamo sul blog accademico di Imperia o le risposte che daremo ai quesiti che ci porrai attraverso il form informativo.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link