Le 5 migliori riviste di cucina da leggere
Adori metterti ai fornelli e sei alla ricerca di riviste di cucina da leggere? L’abitudine a ricercare ricette online non ha fatto morire i giornali di cucina. Molti scelgono di abbonarsi per ricevere a casa la propria rivista da sfogliare con calma e per avere la possibilità di segnare con un’orecchietta le ricette da sperimentare subito.
Ma quale scegliere? L’offerta editoriale è davvero molto ampia. Noi ti proponiamo una selezione di cinque riviste di cucina considerate le migliori del panorama attuale.
Dedicarsi a un hobby come la cucina è un ottimo metodo per ricaricare le energie e ritornare ai propri compiti quotidiani con maggiore motivazione e concentrazione, diventando così più produttivi.
Riviste di cucina: a quale abbonarsi subito
Oggi esistono riviste di cucina per vegani, per vegetariani, per amanti dei piatti tradizionali e non solo. La nostra panoramica include giornali di cucina per tutti e giornali destinati a chi ha scelto una particolare dieta alimentare.
Ecco, qui sotto la nostra selezione.
La cucina italiana
Mensile ricco di ricette e consigli, con tante foto dei piatti proposti e tutte le indicazioni per la preparazione. Grande attenzione viene destinata alla cucina regionale, con una serie di approfondimenti riguardanti i piatti tipici. Ogni numero contiene circa 70 ricette classificate in cucina veloce, cucina vegetariana e così via.
Non mancano mai anche piatti proposti da chef d’eccezione, che si raccontano dalle pagine della rivista. Oltre al giornale cartaceo, puoi leggere le ricette anche sullo smartphone utilizzando l’applicazione de La Cucina Italiana. In questo modo hai la possibilità di consultare la rivista ogni volta che vuoi, persino se stai viaggiando in treno.
Sale & Pepe
Mensile elegante e colorato, pensato per quanti amano cucinare e allo stesso tempo ricevere gli amici. Tutte le ricette proposte vengono testate in redazione. Potrai così avere a disposizione piatti descritti nel dettaglio, con le foto dei vari passaggi. Spesso, infatti, le immagini sono molto eloquenti e riescono a indurre a scegliere una ricetta piuttosto che un’altra.
La rivista contiene anche delle rubriche di lifestyle che aiutano a ricevere i propri ospiti in maniera impeccabile, facendo godere loro pranzi e cene. Abbonarsi a riviste di cucina some Sale & Pepe significa anche usufruire della moderna opzione che consente di leggere le ricette su carta, tablet, pc e smartphone.
Cucina naturale
Mensile dedicato a quanti sono molto attenti all’alimentazione. Le ricette proposte sono rigorosamente buone e sane. Nelle pagine della rivista compaiono i consigli di chef professionisti, che propongono ricette molto accurate nella scelta degli ingredienti e dei metodi di cottura. Le parole d’ordine della rivista sono sano, naturale, semplice e di stagione. I piatti, infatti, sono realizzati con frutta e verdura di stagione e sono corredati dall’indicazione delle calorie e dell’impatto glicemico.
Il mensile propone delle rubriche apposite per i vegetariani, per i vegani e per quanti devono prediligere una dieta a basso contenuto glicemico. Su tutti i numeri, inoltre, è sempre presente una dieta dimagrante con le ricette per il pranzo e per la cena. Ogni singola dieta mensile prevede solo ingredienti da comprare freschi. Tanti anche gli approfondimenti sui vini, sul biologico e sugli eventi enogastronomici.
Cucinare bene
Cucinare bene è una rivista strutturata con uscite mensili e pensata per le donne e gli uomini pratici, che amano cucinare ma desiderano consigli e suggerimenti concreti. Se vuoi sapere esattamente come cucinare un piatto, Cucinare Bene è la rivista che fa al caso tuo. Le spiegazioni sono molto semplici e alla portata di tutti, anche lettori e lettrici non particolarmente esperti.
Le ricette sono davvero numerose e sono distinte in base al destinatario, dai bambini ai familiari con specifiche esigenze di salute. Non solo, ci sono le ricette veloci, quelli create per fare bella figura con amici e ospiti e quelle light studiate per quanti vogliono perdere i chili di troppo. Cucinare Bene ha pensato anche a quanti si occupano della spesa alimentare e sono alla ricerca di consigli utili. La rubrica per fare la spesa, infatti, è ricca di suggerimenti per risparmiare.
Gusto sano
Tra le riviste di cucina che compongono il nostro elenco è sicuramente quella che presenta l’equilibrio più riuscito tra il mensile classico di ricette e il giornale dedicato ai sapori e agli ingredienti del territorio.
Nelle pagine del mensile è cioè possibile trovare tante ricette, corredate da altrettante informazioni elaborate da una redazione composta da chef stellati e addetti ai lavori. I consigli di cucina sono a cura dello chef Luca Landi, premiato dagli esperti della Guida Michelin.
Ogni numero può contenere fino alle 90 ricette, tutte ottime per organizzare pranzi e cene con gli amici cimentandosi nella preparazione di piatti gourmet. Nel sito del mensile trovi anche la presentazione puntuale dei singoli numeri, in modo da farti un’idea dei contenuti prima di procedere all’abbonamento/acquisto.
Bene, ora non ti resta che scegliere tra le riviste di cucina qui sopra e dedicarti alla tua passione per i fornelli. Buona lettura e soprattutto buona preparazione!