I bestseller di crescita personale da leggere assolutamente

Vuoi scoprire i bestseller di crescita personale da leggere a scopo motivazionale? Negli ultimi anni sono stati pubblicati tanti testi incentrati su questa tematica. Non tutti, però, meritano il tempo speso per leggerli. Scopri i libri di maggior successo fino a oggi. La nostra guida contiene i titoli che hanno venduto di più e i motivi per cui dovresti acquistarli.

Libri crescita personale: Pensa e arricchisci te stesso

L’autore di Pensa e arricchisci te stesso è un vero e proprio pioniere nel campo della crescita personale. Si tratta di Napoleon Hill, autore di grande successo. Nel suo libro, Hill analizza le vite di grandi personaggi della sua epoca, da Henry Ford a John Davison Rockefeller. Dopo questa analisi preliminare, fornisce anche 13 consigli utili. Come suggerisce lo stesso titolo del testo, l’obiettivo dell’autore è aiutare il lettore a cambiare la propria situazione dal punto di vista economico. Consigliato se sei uno studente di economia o se ti piacerebbe avviare una tua impresa/società e vuoi capire da che parte cominciare, soprattutto in termini di approccio personale.

Le vostre zone erronee di Wayne Dyer

Wayne Dyer affronta nel libro una serie di comportamenti autodistruttivi, a cui attribuisce la denominazione di zone erronee. Questo bestseller di crescita personale è stato pubblicato in Italia alla fine degli anni ’70 ed è considerato uno dei capisaldi del pensiero positivo.

L’autore, infatti, sostiene che le persone sono vittima di comportamenti che ostacolano il raggiungimento della felicità/successo. Secondo Dyer è possibile spezzare il circolo vizioso, rappresentato da questi pensieri negativi, applicando una serie di strategie, come liberarsi del passato, smettere di rimandare a domani, provare a liberarsi del bisogno dell’approvazione degli altri. Da leggere se stai attraversando un periodo di sfiducia in te stesso.

Chi ha spostato il mio formaggio? di Spencer Johnson

Questo testo è stato un vero e proprio caso editoriale. Pubblicato nel 1998 dal medico Spencer Johnson ha venduto 26 milioni di copie ed è stato tradotto in 37 lingue. Si tratta di un libro di crescita personale scritto come una fiaba con protagonisti due topolini e due gnomi. I quattro personaggi vanno alla ricerca quotidiana di un pezzo di formaggio in un labirinto. Il formaggio è ovviamente una metafora e rappresenta ciò che ognuno desidera nella vita, dal lavoro alle relazionali personali. Attraverso la storia dei quattro protagonisti, il libro affronta il tema dell’inevitabilità dei cambiamenti e fornisce una serie di consigli per affrontarli al meglio, sia sul lavoro che nella vita privata. Se vuoi un libro piacevole da leggere e ricco di contenuti facili da assimilare, allora Chi ha spostato il mio formaggio? è la scelta giusta.

Non perderti in un bicchier d’acqua di Richard Carlson

Bestseller di crescita personale perfetto per affrontare le piccole e grandi sfide della quotidianità. Non a caso, il titolo per intero del testo è Non perderti in un bicchier d’acqua: cento regole per imparare a vivere meglio. Si tratta davvero di piccoli suggerimenti di buon senso, che vanno da “ignora i pensieri negativi” a “scegli cinque punti su cui essere irremovibile e ammorbidisciti su tutto il resto” fino a “sii flessibile nel cambiamento dei programmi”. Se sei alla ricerca di una sorta di vademecum con consigli pratici messi nero su bianco, leggi subito Non perderti in un bicchier d’acqua.

Io sono Ok tu sei Ok di Thomas A. Harris

Lo psichiatra Thomas A. Harris è l’autore di questo libro che si fonda sui concetti dell’analisi transazionale. Cosa significa? Si tratta di una corrente di psicoterapia secondo cui ciascun essere umano è responsabile del proprio futuro, indipendentemente dal proprio passato. Il libro spiega come applicare questo concetto nella quotidianità, insegnando al lettore come trasformare la libertà di scelta in realtà. Da comprare se sei alla ricerca di un testo con un approccio psicologico o sei un appassionato/studente di psicologia.

Mini lista di bestseller crescita personale

Qui di seguito, trovi una piccola lista ulteriore di libri che potresti leggere suddivisi per tematiche.

libri per imparare a gestire il proprio tempo:

  • Riconquista il tuo tempo di Andrea Giuliodori
  • Una cosa sola: L’unico metodo per fissare le priorità e ottenere risultati eccezionali di Gary W. Keller e Jay Papasan
  • 4 ore alla settimana di Timothy Ferriss.

manuali con risorse pratiche 

  • Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie
  • Le 7 regole per avere successo di Stephen R. Covey
  • Quiet. Il potere degli introversi in un mondo che non sa smettere di parlare di Susan Cain
  • La via del guerriero di pace di Dan Millman

L’ultimo libro che ti consigliamo è un romanzo intitolato Il monaco che vendetta la sua Ferrari di Robin Sharma. Attraverso la storia di un avvocato di successo, che lascia tutto e parte per l’Himalaya, l’autore fa scoprire al lettore la sua personale ricetta per una vita consapevole e soddisfacente. Si tratta di una formula semplice basata sulla sintesi tra saggezza orientale e mentalità occidentale.

Buona lettura!

Credits immagine: DepositPhoto.com/Vadymvdrobot


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link