Le 5 app per imparare le lingue da scaricare assolutamente

Commenti disabilitati su Le 5 app per imparare le lingue da scaricare assolutamente Studiare a Imperia

Le app per imparare le lingue sono sempre più diffuse perché si possono usare in qualsiasi momento e in qualsiasi situazione, offrono un approccio semplice e diretto con la lingua da apprendere e spesso mettono in collegamento con altri utenti desiderosi di imparare.

Se sei alla ricerca di app per lingue straniere, leggi la nostra guida e scopri quelle migliori per l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e non solo.

App per imparare le lingue: quale usare

La conversazione con un madrelingua è fondamentale per fare pratica e correggere la pronuncia. Per questo motivo il nostro elenco di app per imparare le lingue propone diverse applicazioni incentrate sulla conversazione.

Tandem

Applicazione basata sul concetto dello scambio linguistico con dei madrelingua. Si tratta di una vera e propria comunità costituita da 5 milioni di utenti. Devi solo registrarti, indicare la tua lingua madre e quella o quelle che vorresti apprendere. Dopodiché, individui i tutor tra i profili segnalati e inizi a parlare scegliendo tu stesso la modalità.

Puoi usare la chat o le videochiamate, avendo così la doppia opzione della lingua scritta e di quella parlata. L’applicazione è gratuita e si può scaricare sugli smartphone dotati di sistema Android e iOS.

Tra l’altro, consente anche di creare un argomento di conversazione prima di avviare la chat, in modo da suggerire qualcosa che tenga viva la conversazione. Le lingue proposte sono praticamente tutte, dal giapponese al cinese, dal tedesco al polacco, dal russo fino all’indonesiano. Le conversazioni più gettonate, però, sono quelle in inglese, francese, spagnolo, portoghese e coreano.

Rosetta Stone

Si tratta di uno dei più noti sistemi di apprendimento, disponibile in versione desktop e in versione per smartphone, tablet, iPhone e iPad. Questa app per imparare le lingue è dotata di un sistema di riconoscimento vocale, che registra la tua voce, controlla la pronuncia e ti fornisce un riscontro immediato. In questo modo, puoi correggere la tua pronuncia in tempo reale e migliorare la conversazione.

Rosetta Stone non è solo un’app per imparare l’inglese, perché ti mette a disposizione tutor e lezioni per apprendere 20 lingue. Potrai fare le tue lezioni usufruendo di un contatto diretto con gli insegnanti, in sessioni singole oppure in sessioni con due insegnanti presenti in contemporanea.

Non solo, l’applicazione monitora i tuoi progressi e li sincronizza tra i vari dispositivi, così da farti avere sempre sotto mano il tuo livello di conoscenza della lingua e i progressi che hai ottenuto. Tra le lingue disponibili ci sono l’arabo, il cinese, il coreano, il giapponese, il turco, lo svedese, l’inglese (britannico e americano) e non solo.

VocApp

Spesso il problema principale con le lingue straniere è il vocabolario. Quante parole conosci della lingua che vuoi imparare? VocApp ti viene in aiuto con il sistema delle flashcards. Si tratta di carte con l’immagine della parola da memorizzare: una modalità semplice e veloce che aiuta a ricordare con facilità.

Puoi tu stesso partecipare all’implementazione dell’app per lingue straniere. Hai cioè la possibilità di inviare una foto o un’immagine e gli sviluppatori penseranno ad aggiungere immagine, testo, traduzione e pronuncia.

L’app funziona sui dispositivi Android e iOS e ti permette di imparare inglese, tedesco, spagnolo, francese, russo, norvegese e svedese.

Mondly

App per imparare le lingue molto colorata e divertente.  Ti basta scaricarla per iOS o Android e registrarti inserendo la tua lingua madre, la lingua che vuoi parlare e il tuo livello di conoscenza. L’applicazione insiste molto sulla pronuncia, l’ampliamento del vocabolario e la conoscenza di frasi di utilità quotidiana

Al termine del corso, Mondly assicura la conoscenza di circa 5000 frasi. Puoi scegliere, infatti, se approfondire il linguaggio per viaggiare, per ordinare cibi e bevande o per gestire le relazioni di amicizia con uno straniero. Per sbloccare la maggior parte dei contenuti devi accedere alla versione a pagamento, con abbonamento mensile o annuale.

Duolinguo

App gratuita eletta come migliore app per imparare le lingue nel 2013. L’apprendimento avviene con la formula di un gioco. Devi risolvere alcuni divertenti esercizi che ti consentono di aumentare il livello di conoscenza e di guadagnare punti esperienza. La natura giocosa dell’applicazione è dovuta proprio al sistema dei punti, che puoi confrontare anche con quelli degli altri partecipanti/amici per scoprire chi è il migliore.

Esiste una versione a pagamento, disponibile gratis per un periodo di prova di 7 giorni. È la cosiddetta versione PLUS, che dà libero accesso ai contenuti senza interruzioni pubblicitarie e ti fa seguire i corsi anche in modalità offline. Quest’ultima opzione è valida solo per i dispositivi mobili.

Prima di iniziare, tra l’altro, sarai tu stesso a definire il tuo stile di apprendimento scegliendo un obbiettivo giornaliero:

• rilassato 5 minuti al giorno
  • normale 10 minuti al giorno
  • serio 15 minuti al giorno
  • folle 20 minuti al giorno

Scegli l’app per imparare le lingue che ti ispira di più e inizia a fare pratica direttamente dal tuo smartphone!