Le 5 migliori app per trovare casa
Vita universitaria significa stanze e case in affitto. Se sei uno studente o stai per diventarlo, ti ritroverai presto alle prese con questo problema. Le app per trovare casa ti vengono in soccorso permettendoti di risparmiare tempo e di trovare soluzioni in linea con le tue preferenze. Non sarai più costretto a trascorrere interi pomeriggi passando da una stanza all’altra e potrai persino scegliere in anticipo il coinquilino con cui vivere.
Se vuoi semplificarti la vita, avere la possibilità di fare nuove amicizie lontano dalla tua città e trovare una soluzione in poco tempo, scopri la nostra guida sulle app per cercare casa.
Le app per case: come trovare stanze e appartamenti
Abbiamo selezionato per te cinque app per trovare casa semplicissime da usare:
Spotahome
App per iOS e Android che ti consente di cercare la casa perfetta grazie ai tour virtuali all’interno degli appartamenti. Se la casa ti piace, puoi anche effettuare subito la tua prenotazione e la proprietà rimane bloccata fino a un massimo di 24 ore. Quando il proprietario accetta la prenotazione, Spotahome ti addebita il pagamento in maniera automatica. Non solo, avrai subito il contatto del proprietario via email, così da organizzare il tuo arrivo in appartamento.
Questa app per trovare casa è perfetta per i trasferimenti dell’ultimo minuto. Se hai superato il test di ammissione e non te lo aspettavi, usi Spotahome e trovi una sistemazione a breve o a lungo termine prima ancora di trasferirti fisicamente. Il pagamento della prima mensilità avviene tramite l’applicazione in modo da tutelarti in caso di eventuale disdetta del proprietario.
Roommates
Questa app per case non punta tutto sulla scelta dell’appartamento, ma sulla scelta dei coinquilini. Spesso il problema principale non è trovare una stanza bella e confortevole, ma avere dei buoni compagni di casa così da evitare stress e problemi. Roommates, disponibile sia per iOS che per Android, ti consente di individuare la casa selezionando prima di tutto gli inquilini in base a parametri come età, sesso, occupazione, tolleranza al fumo e agli animali. Se incrociando questi parametri riesci a trovare un utente ideale, inizi una conversazione tramite chat. In caso contrario, il contatto è bloccato dal sistema.
Badi
Ottima app per case che funziona individuando sempre il coinquilino ideale. Badi si fonda su un algoritmo simile a quello delle app di appuntamenti come Tinder. Gli utenti cioè si registrano con un profilo e postano gli annunci, completi di importo dell’affitto e caratteristiche della casa. Per usare l’applicazione devi registrarti a tua volta e inserire tutte le informazioni richieste per completare il profilo.
L’algoritmo di Badi acquisisce le informazioni e ti restituisce gli annunci postati da utenti compatibili. La persona che ha inserito l’annuncio controlla il tuo profilo e, se il feedback è positivo, avvia una conversazione in chat. Secondo le stime, gli studenti che si sono affidati a Badi sono riusciti a trovare casa in tempi molto rapidi, evitando gli incontri al buio con i futuri compagni di casa e cominciando a impostare da subito una buona relazione.
Immobiliare.it
L’app di Immobiliare è una delle più tecnologiche in funzione. Non si tratta di un’applicazione pensata per gli studenti universitari, ma è ottima per trovare casa in poco tempo perché consente la sincronizzazione delle ricerche su più dispositivi.
Non solo, hai anche a disposizione un numero maggiore di filtri. Puoi selezionare il tipo di contratto, il tipo di immobile (stanza, appartamento, loft, mansarda) e il luogo. Se hai un’idea precisa del quartiere della città in cui vuoi trovare casa, hai persino la possibilità di visualizzare l’indirizzo esatto sulla mappa e cliccare per selezionare la tua area di interesse.
Una volta che hai inserito tutti i filtri, salva i dati in modo da non doverli selezionare ogni volta che effettui l’accesso per controllare le varie offerte. L’applicazione è disponibile sia per iOS che per Android e ti consente anche di ricevere le notifiche non appena viene inserito un nuovo annuncio corrispondente ai tuoi parametri.
4Roomie
App per trovare casa destinata ai possessori di smartphone con sistema operativo Android. Esiste anche un sito e gli sviluppatori stanno lavorando a una seconda versione per i dispositivi iOS.
Il funzionamento è molto semplice. Ti iscrivi e diventi un Roomie. In cosa consiste? Crei un profilo personale con l’indicazione delle tue abitudini e delle tue preferenze, inserisci il tuo appartamento con le stanze disponibili in affitto e cerchi i Roomie più affini. Non appena ricevi le richieste di contatto da chi ha bisogno di una stanza, verifichi i profili e avvii una conversazione via chat.
Lo stesso procedimento semplificato si attua anche quando non cerchi un compagno con cui dividere la tua stanza, ma stai cercando una stanza/appartamento. Verifichi i profili degli annunci presenti e invii la richiesta di contatto per chattare con gli inquilini.
A questo punto non ci resta che augurarti buona ricerca con una delle app per case della nostra lista!