Come scegliere gli argomenti per la tesi di laurea in comunicazione?

Hai quasi finito gli esami e stai pensando agli argomenti per la tesi di laurea in comunicazione? Il primo consiglio è il seguente: scegli un tema che ti appassiona. La tesi è davvero l’ultimo scoglio prima della laurea e allora perché complicarsi la vita con qualcosa di ostico? Se l’argomento ti interessa, la stesura della tesi risulterà sicuramente più piacevole e meno stressante. Per aiutarti a selezionare il tema giusto ti proponiamo una piccola guida con una serie di consigli utili.

Proporre un argomento o scegliere quello indicato dal professore?

Devi iniziare a pensare alla tesi e non sai da che parte cominciare? Come sai, puoi proporre tu stesso un argomento oppure sceglierne uno tra quelli proposti dal professore.

Se hai già un progetto, sei molto ferrato su un argomento specifico e hai già letto molto materiale, ti conviene prendere un appuntamento con il professore e parlargli del tuo progetto.

Poniamo che tu sia un grande appassionato di serie TV e abbia passato intere nottate a guardare stagioni su stagioni. In questo caso, per esempio, sarebbe un’ottima idea incentrare la tua tesi sul fenomeno delle serie TV, sul linguaggio dei nuovi media, sulla modalità in cui le serie vengono comunicate sui canali social e così via. Ti basta andare dal professore di sociologia dei nuovi media e proporgli il tuo argomento.

Non hai argomenti per la tesi di laurea in comunicazione? Allora affidati a quelli proposti. In questo caso ti conviene scegliere la materia in cui hai ottenuto i voti migliori e sei più preparato. Fermati anche un attimo a riflettere sul professore. È sempre molto impegnato e dedica poco tempo al ricevimento studenti?  È sbrigativo e non segue abbastanza i laureandi? È conosciuto come un docente eccessivamente pignolo al punto da far perdere tanto tempo ai suoi studenti? Se il professore della tua materia preferita ha queste caratteristiche, sarebbe meglio evitare di rivolgersi a lui. Rischi, infatti, di prolungare troppo i tempi per la stesura della tua tesi.

Tesi comunicazione: qualche possibile argomento

Vorresti proporre tu stesso la tesi ma non sai da dove cominciare? Ti suggeriamo una piccola lista di argomenti per la tesi di laurea in comunicazione da cui puoi prendere spunto.

Comunicazione sociale

  • comunicazione sociale e nuove pratiche di solidarietà (donazione, consumo equo e solidale, G.A.S.)
  • politiche e strategie di comunicazione del non profit
  • la pianificazione della comunicazione nelle organizzazioni profit/no profit
  • fundraising e comunicazione sociale: analisi di casi
  • il volontariato nell’era digitale: l’impatto del web sulla comunicazione sociale

Digitale e social

  • gestione dell’informazione negli ambienti digitali
  • la fruizione digitale delle informazioni tra i giovani
  • nuove forme di narrazione digitale
  • libertà di informazione e internet
  • social media marketing e brand di moda: analisi di casi
  • giovani e adulti sui social: generazioni a confronto
  • immagine della donna sul web: analisi di casi
  • blogger e microblogger: l’evoluzione degli opinion leader

Marketing e comunicazione aziendale

  • marketing strategico applicato al settore profit o a quello no profit
  • analisi del potere delle comunità virtuali
  • l’organizzazione di eventi come strumento di comunicazione aziendale
  • business writing e comunicazione aziendale
  • costruzione della corporate identity: analisi di uno o più casi
  • l’uso degli anglicismi nei siti web di aziende italiane oppure nella pubblicità italiana con analisi di casi
  • marketing e comunicazione in tempo reale

Comunicazione pubblica e politica

  • semplificazione del linguaggio nella comunicazione della pubblica amministrazione
  • politica e social media – analisi di casi italiani e internazionali
  • terrorismo e comunicazione – analisi di casi specifici
  • narrazioni e metafore moderne nella comunicazione politica
  • i sondaggi nel processo di rilevazione dell’opinione pubblica
  • la comunicazione dei public problmes come alcol, rischi ambientali, sicurezza stradale, violenza sulle donne
  • comunicare la malattia: analisi di campagne di informazione relative alla salute pubblica
  • turismo sostenibile: la comunicazione territoriale online

Radio, cinema e TV

  • analisi di un’emittente radiofonica web
  • i manga e gli anime nella cultura occidentale
  • i mass media nella costruzione della realtà

Tesi compilativa o tesi sperimentale?

In realtà, la scelta degli argomenti per la tesi di laurea in comunicazione passa prima di tutto da una decisione riguardo la modalità dell’elaborato. Se non hai scelto tra tesi compilativa o sperimentale, non puoi cioè selezionare l’argomento da affrontare.

Ma vediamo le differenze tra le due modalità nel dettaglio. La tesi compilativa, detta anche teorica, prevede una notevole fase di ricerca delle fonti. Una volta letti e analizzati tutti i testi prescelti, dovrai costruire un elaborato che sia un compendio delle diverse teorie elaborate su quel dato argomento. Metterai cioè insieme una ricca bibliografia, tenendo conto del punto di vista da cui hai deciso di affrontare la tematica in questione.

Può sembrare una modalità semplice. In verità, la maggiore o minore complessità dipende dalle fonti disponibili, dalla difficoltà dell’argomento, dal tempo a disposizione e così via. In linea di massima, però, la tesi compilativa è più adatta a una laurea triennale.

Al contrario, la tesi sperimentale, detta anche empirica, pone lo studente al centro. Cosa significa? Devi analizzare un problema o un caso e offrire spunti di analisi e interpretazione di carattere personale. Un elaborato di questo tipo prevede cioè un lavoro pratico sul campo. Come studente di comunicazione, per esempio, potresti utilizzare uno strumento come la raccolta di dati tramite sondaggio. Chiaramente, si tratta di un lavoro più lungo e impegnativo che, però, è anche molto soddisfacente. La tesi sperimentale è consigliata soprattutto per le lauree magistrali.

Testa l’argomento prescelto prima di proporlo

Hai le idee chiare sugli argomenti per la tesi di laurea in comunicazione? Bene, a questo punto devi fare una piccola verifica. Controlla di avere a disposizione abbastanza fonti scientifiche. Se il tema è attuale, puoi fare una veloce ricerca su Google Scholar. Ti basta digitare l’argomento principale per dare un’occhiata ai materiali disponibili.

Per capire poi se l’argomento possa suscitare davvero l’interesse del tuo professore, esponi il tuo progetto a colleghi e amici. Meglio scegliere un compagno di facoltà che potrà darti un parere più circostanziato, vista la conoscenza dei docenti e delle materie. Presentare la tua idea è molto importante perché ti consente di raccogliere meglio le idee in vista dell’appuntamento con il tuo professore. Non solo, il confronto ti permette di individuare eventuali punti deboli da correggere e eventuali punti forti da mettere particolarmente in luce. 

Non scegliere mai un solo argomento per la tesi

Se hai deciso di affrontare un argomento che ti appassiona senza accettare un progetto definito dal professore, allora devi selezionare almeno due tematiche. Ti conviene avere una sorta di tema di riserva. Non puoi puntare tutto su un unico argomento e su un unico professore. Rischi, infatti, di vederti rifiutare il progetto e di non sapere cosa fare, finendo spesso per accettare la prima tesi che ti capita. Purtroppo scegliere un argomento come ripiego può essere davvero controproducente. La tua spinta motivazionale potrebbe essere inferiore e indurti a fare un lavoro meno buono o a impiegarci più tempo del previsto, soprattutto quando si tratta di materie in cui non sei particolarmente ferrato.

Pensare a due argomenti, invece, ti aiuta a perdere meno tempo e ad avere più chance di scrivere un elaborato che ti interessa davvero. Il tempo impiegato a pensare a due tematiche sarà ripagato dal minor tempo che investirai nella scrittura.

Allora, comincerai a fare un elenco dei probabili argomenti per la tua tesi di laurea in comunicazione?

Credits immagine: DepositPhoto.com/Billiondigital


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link