I libri sugli anni di piombo da leggere

Commenti disabilitati su I libri sugli anni di piombo da leggere Studiare a Imperia

Sei alla ricerca di libri sugli anni di piombo? Ti piacerebbe saperne di più su questo importante periodo storico? I libri sugli avvenimenti che hanno funestato l’Italia tra il 1969 e il 1982 (periodo noto con la denominazione di anni di piombo) sono davvero numerosi. Sono stati pubblicati saggi, ricostruzioni giornalistiche, romanzi e persino diari di terroristi sia di sinistra che di destra.

Orientarsi tra i libri sugli anni ’70 non è semplicissimo. Ti proponiamo qui di seguito una carrellata di titoli molto interessanti. I libri proposti ti saranno molto utili se studi diritto, storia o scienze politiche.

Libri anni di piombo: i titoli consigliati

Il nostro piccolo elenco di libri sugli anni di piombo contiene sia saggi che romanzi. In questo modo potrai scegliere il tipo di lettura che ti piace di più:

• I nemici della Repubblica. Storia degli anni di piombo di Vladimiro Satta – ricostruzione degli anni di piombo pubblicata nel 2016. Il libro ricostruisce tutti i principali eventi di quegli anni, dalla strage di Piazza Fontana a Milano al rapimento di Aldo Moro. La ricostruzione di Vladimiro Satta esclude tutte le dietrologie sull’ingerenza degli apparati dello Stato tra le fila dei terroristi, sia di destra che di sinistra.
  • L’eco del boato – Storia della strategia della tensione 1965 – 1974 di Mirco Dondi – Il professore di storia contemporanea Dondi affronta il periodo delle “stragi nere” e analizza le modalità della strategia della tensione e il suo impatto sociale e politico sull’Italia di quegli anni.
  • Patto di omertà. Il sequestro e l’uccisione di Aldo Moro: i silenzi e le menzogne della versione brigatista – libro scritto dall’ex senatore Sergio Flamigni, membro delle Commissioni Parlamentari di inchiesta sul caso Moro. In questo libro, Flamigni punta il dito sulla ricostruzione degli eventi del 1978 e si riferisce in particolare al Memoriale Morucci, scritto in carcere dal brigatista Valerio Morucci.
  • La legge dell’odio di Alberto Garlini – romanzo che ha come protagonista il terrorista nero Stefano Guerra. Il racconto inizia con la Battaglia di Valle Giulia a Roma nel 1968, considerata il primo caso di scontro violento che ha dato inizio agli anni di piombo. Alberto Garlini descrive la parabola sempre più violenta di Stefano, e contemporaneamente, fa luce sulle trame nere che hanno dominato gli anni tra il 1969 e il 1972.
  • I silenzi degli innocenti di Giovanni Fasanella e Antonella Grippo – libro che raccoglie le testimonianze di parenti e amici delle vittime di quegli anni. Il libro nasce anche per consentire ai parenti di chiedere l’abolizione del segreto di Stato e la declassificazione dei documenti processuali, così da trovare quelle risposte che ancora mancano.

Allora, quali libri sugli anni di piombo leggerai?