Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Imperia

Ti piacerebbe iscriverti all’Università? Valuta la possibilità di scegliere uno dei nuovi corsi di Unicusano organizzati secondo una modalità formativa denominata Percorso Eccellenza. Si tratta di una formula che coniuga la classica didattica a distanza con due innovazioni. Le novità riguardano gli esami e l’assistenza agli studenti e sono state concepite per favorire il conseguimento del titolo universitario.  Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida qui di seguito.

Percorso Eccellenza: obiettivi, finalità e vantaggi

Il Percorso Eccellenza prevede la formazione tramite le piattaforme e-learning delle facoltà. Non sei cioè tenuto a raggiungere l’ateneo per seguire le lezioni. Devi solo scegliere un posto tranquillo e collegarti alla piattaforma, dove sono disponibili i video dei docenti e i materiali didattici. La presenza fisica, infatti, è richiesta solo per sostenere gli esami e discutere la tesi.
Le due novità invece sono le seguenti:

  • esami ripartiti in esoneri
  • assistenza studenti affidata ai mentori

Il Percorso Eccellenza consente cioè di vivere in maniera più serena l’esperienza universitaria grazie ai mentori e favorisce il rispetto delle sessioni tramite la formula degli esoneri. Cosa significa? Studi meglio, concili più facilmente studio e vita privata e ti laurei perfettamente in corso.

Cosa cambia rispetto al percorso “tradizionale”?

Dimentica gli esami classici. Il Percorso Eccellenza, infatti, suddivide gli esami in prove intermedie. Il programma cioè è ripartito in più esoneri, incentrati solo su una parte del materiale didattico. Questa formula ti consente di concentrarti meglio, di affrontare con meno ansia le prove e di preparare più esoneri di materie diverse contemporaneamente.

A differenza poi dei corsi tradizionali hai a disposizione la figura del mentore. Ogni corso del Percorso Eccellenza ha cioè i suoi mentori, che sono dei membri della facoltà. A differenza dei tutori impegnati ad assistere tutti gli studenti dell’ateneo, il mentore offre un’assistenza personalizzata solo agli studenti della propria facoltà.

Percorso Eccellenza a Imperia

DepositPhoto.com/monkeybusiness

Corsi di laurea accessibili con il Percorso Eccellenza

Unicusano prevede ben tredici corsi diversi con la formula del Percorso Eccellenza. Hai dunque la possibilità di iscriverti a lauree triennali e magistrali in materie come sociologia, scienze motorie, ingegneria informatica e comunicazione digitale. Qui di seguito, trovi tutte le informazioni sui diversi corsi.

Laurea triennale in ingegneria informatica

Corso con didattica a distanza e piano di studi molto articolato che comprende esami in materie come sistemi elettrici, sistemi operativi e reti di calcolatori. La laurea triennale in ingegneria informatica prepara ai profili professionali di tecnico web, programmatore e gestore di sistemi.

Laurea magistrale in ingegneria informatica

La laurea magistrale in ingegneria informatica è organizzata con un piano di studi biennale da 120 crediti formativi. Sono previsti esami teorico-pratici in materie come sistemi wireless e sistemi di elaborazione delle informazioni che consentono di lavorare come tecnico per le comunicazioni, tecnico elettronico e gestore di sistemi.

Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni

Corso con piano di studi triennale da 180 crediti formativi. La laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni fornisce un bagaglio di conoscenze che aprono le porte del settore ICT e del settore delle comunicazioni. Il titolo consente cioè di lavorare come tecnico delle telecomunicazioni, perito elettronico, tecnico progettista di impianti radiofonici e televisivi e non solo.

Laurea in comunicazione digitale e social media

La laurea in comunicazione digitale e social media prevede un percorso della durata di tre anni, con esami in comunicazione e teoria dei linguaggi e dei nuovi media e marketing applicato alla comunicazione. Il titolo conseguito consente di lavorare come copywriter/redattore pubblicitario, esperto di marketing e social media specialist.

Laurea magistrale in comunicazione digitale

Corso specialistico in nuovi media con esami in materie come digital marketing e digital journalism. La laurea magistrale in comunicazione digitale prepara a svolgere la professione di social media manager, marketing manager e content manager.

Laurea triennale in sociologia

La laurea triennale in sociologia offre una formazione in ambito sociologico, giuridico e statistico. Sono previsti esami in materie come antropologia, statistica e metodologia della ricerca sociale. Grazie alla laurea è possibile lavorare come consulente del lavoro, information broker, rilevatore professionale e giornalista.

Laurea magistrale in sociologia

Corso di durata biennale con esami da 120 crediti formativi in materie come statistica sociale e diritto dell’Unione Europea. La laurea magistrale in sociologia permette di lavorare come sondaggista, data broker, segretario comunale e cacciatore di testa.

Laurea triennale in scienze motorie

Corso che coniuga la didattica a distanza con le lezioni in sede incentrate sulle attività motorie. La laurea triennale in scienze motorie fornisce la preparazione per lavorare come allenatore, preparatore atletico, direttore di centri e strutture sportive.

Laurea magistrale in scienze motorie

La laurea magistrale in scienze motorie prevede corsi a distanza e corsi in sede. Questi ultimi sono organizzati con importanti realtà sportive del territorio e incentrati sulle attività motorie e sportive. Il titolo conseguito dà accesso a diversi profili professionali tra cui il commissario tecnico, il talent scout, l’osservatore sportivo e il direttore di associazioni e strutture sportive.

Laurea triennale in lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Corso concepito per gli appassionati di materie letterarie, a cui viene fornita anche una preparazione per l’utilizzo professionale degli strumenti digitali. Il piano di studi da 180 crediti formativi include, infatti, esami come letteratura italiana, linguistica generale, lingua inglese e abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding. La laurea triennale in lettere con curriculum Diffusione della conoscenza prepara a lavorare in musei, società fieristiche, agenzie editoriali, biblioteche e società organizzatrici di convegni ed eventi culturali.

Laurea triennale in lettere – curriculum Materie Linguistiche e letterarie

La laurea triennale in lettere con curriculum Materie Linguistiche e letterarie prevede la didattica a distanza e un piano di studi da 180 crediti formativi. Gli esami da sostenere includono materie come grammatica normativa della lingua italiana, lingua e linguistica della lingua inglese, fondamenti di lingua latina e abilità informatiche con approfondimenti di pensiero computazionale e coding. Il titolo conseguito permette di trovare lavoro come redattore/revisore di testi, organizzatore di eventi, addetto in musei e biblioteche e non solo.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Corso di durata biennale con lezioni a distanza e piano di studi da 120 crediti formativi. In particolare, la laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Diffusione della conoscenza prevede esami in materie come letteratura italiana, lingua inglese, glottodidattica e ricerca educativa e analisi dei dati. Il bagaglio di conoscenze acquisite consente di ricoprire ruoli come il redattore editoriale, lo specialista in pubbliche relazioni, il docente, il responsabile di uffici stampa e il portavoce di enti pubblici.

Laurea magistrale in scienze umanistiche – curriculum Lingue e letteratura italiana

La laurea magistrale in scienze umanistiche con curriculum Lingue e letteratura italiana ha una durata biennale e prevede la didattica a distanza tramite la piattaforma on line della facoltà. Il piano di studi da 120 crediti formativi comprende esami in materie come letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo, lingua inglese e glottodidattica. Il titolo di studio dà accesso a diverse professioni, tra cui il responsabile di uffici stampa, il redattore editoriale e l’insegnante in scuole di I e II grado.

Vuoi qualche informazioni aggiuntiva sui corsi del Percorso Eccellenza? Compila subito il form a lato con le tue richieste.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link